Rilasciata la nuova versione di MyBusiness 7.0.r1 b2.
La funzione principale di questa versione è il modulo SDI. per abilitarlo bisogna andare nelle preferenze, Fattura elettronica > SDI:
Qui dobbiamo abilitare la funzione spuntando "abilita la funzione di collegamento automatico SDI" e se siete regolarmente in possesso della licenza del modulo SDI, i dati sottostanti diventano inseribili.
A questo punto andranno compilati i campi Utente e Password con i dati di accesso al vostro servizio di Aruba, i campi autentificazione e metodi rimarranno non modificabili e sono presenti solo a fine di supporto,
i campi credenziali e dominio vanno lasciati vuoti, il campo Cliente Aruba dovrebbe essere stato automaticamente valorizzato con la vostra Partita Iva e se così non fosse va compilato ed infine il numero di tentativi va lasciato a 1.
Una volta terminata questa fase, entrando nella lista delle fatture vedremmo apparire la nuova colonna SDI contenente lo stato attuale delle fatture relativamente all'SDI. Pertanto tutte le fatture stampate in definitivo avranno come stato "pronta per l'invio".
Entrando nella fattura e cliccando sul pulsante "fattura elettronica", se tutto è stato configurato correttamente il file XML verrà creato e in presenza del Modulo SDI vi verrà chiesto se la si vuole anche inviare all'SDI.
Se confermate il file verrà inviato altrimenti il processo si ferma semplicemente alla creazione del file e potrete ripremere il pulsante per inviarlo. Una volta inviato però la fatture resta "bloccata" e non si può più inviare ne tantomeno togliere la spunta "stampato in definitivo" per apportare delle modifiche.
Ritornando sull'elenco lo stato della fattura sarà cambiata in "presa in carico" (intendendo presa in carico da Aruba) e dal menù comandi della lista fatture è possibile aggiornare lo stato nell'elenco (il comando è accessibile anche premendo ALT+F5).