Se vi avvalete di un consulente (commercialista o chi per esso) ogni tanto le fatture vanno inviate per la registrazione contabile. Fatturiamo invia per voi questi documenti quando dal menù Elaborazioni scegliete la voce “invia al consulente”.
Una volta selezionato vi chiede se volete continuare, annullare o mostra invii:
Confermando il programma raccoglie tutte le fatture (a seconda di quanto configurato nelle preferenze fatture elettroniche > consulente (vedi sotto), le “marca” come già inviate e le invia al consulente secondo le specifiche settate nelle preferenze fatture elettroniche > consulente (vedi sotto);
Annulla serve per anullare l’operazione;
Mostra Invii permette di visualizzare ciò che si è già inviato al consulente;
Entrando in "mostra invii":
Qua troviamo nella parte alta tutti gli invii fatti verso il consulente divisi per fatture cliccando su una riga (come nell’esempio nell’immagine sopra su un invio di fatture, nella parte bassa fa vedere quante (42) e quali sono state inviate la consulente.
Se vogliamo inviarle nuovamente al consulente per qualsivoglia motivo (ha perso l’email, ha cancellato l’allegato etc) dovremmo selezionare la riga (cioè il pacchetto di fatture inviate) nella parte alta e poi cliccare sul pulsante – che sta in basso a sinistra.
Questo farà si che l’invio venga cancellato e le fatture in esso contenuto vengano “marcate” come da inviare e pertanto rieseguendo la procedura di invio ripartiranno (assieme ad eventuali nuove fatture aggiunte e non ancora inviate).
Preferenze, Pannello fattura elettronica > Consulente
Questo pannello consente di settare come le fatture devono essere inviate al consulente.
Per prima cosa dovremmo abilitare la funzione spuntano “Abilita la funzione di invio vero il consulente”. Questo farà si che nei menù Elaborazione di fatture-DDT e fatture ricevute sia presente la voce “invia al consulente”.
Abilita invio fatture attive - se spuntato, vengono inserite nell’invio tutte le fatture attive non ancora inviate.
Email attive – deve contenere l’indirizzo email al quale volete inviare le fatture attive (si possono mettere più indirizzi separati dalla virgola).